Questo sito utilizza i Cookies. Cliccando accetta stai accettando il nostro utilizzo dei cookies.

Numero di Grant

EASME/EMFF/2016/1.2.1.4/01/SI2.749264


Coordinatore del progetto

Prof.ssa Chiara Petrioli, Director R&D, WSense S.r.l.

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Partner

WSense S.r.l. è una spin-off nata dall'università di Roma "La Sapienza" focalizzatata sullo sviluppo di soluzioni per l'Internet of Things, inclusi sistemi di monitoraggio e di controllo per reti terrestri e sottomarine. WSENSE S.r.l raccoglie l'experienza di ricercatori universitari internazionalmente riconosciuti ed un gruppo di ricerca e sviluppo in grado di progettare e sviluppare hardware e software. In tal modo WSENSE è in grado di progettare ed implementare innovative soluzioni che vengono personalizzate per differenti settori ed applicazioni. Le soluzioni di WSENSE coprono tutti gli aspetti, dal disegno dell'hardware al networking, applicazioni e servizi, monitoraggio ambientale e strutturale di lunga durata garantendo la sicurezza delle informazioni.  L'offerta attuale include monitoraggio sottomarino e sistemi IoT di controllo per il monitoraggio ambientale e strutturale, tecnologie per preservare e valorizzare siti archeologici.
Nel campo dell'Internet of Underwater Things, WSENSE detiene brevetti internazionali che sono alla base del framework di rete multi-modale ed adattativo, nominato SUNSET. Inoltre ha sviluppato un framework per garantire la sicurezza nelle comunicazioni sottomarine, nodi sottomarini altamente personalizzabili e la piattaforma WBlue che permette di controllare ed operare da remoto sia sensori che robot sommarini senza bisogno di cavi.

 

 

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" partecipa nel progetto ARCHEOSUb con i laboratori di Computer Vision e SENSES (SEnsor NetworkS and Embedded Systems). I laboratori includono quattro membri della facoltà, almeno venti tra studenti di dottorato e post-doc, ed alcuni ricercatori.

 

 

MDM Team S.r.l è un azienda spin-off ufficiale dell'Università degli Studi di Firenze, nato nel 2012 da un gruppo di docenti e ricercatori della sezione di Meccanica Applicata alle Macchine del Dipartimento di Ingegneria Industriale. MDM Team ha competenze trasversali di meccatronica, ingegneria ferroviaria, turbomacchine e robotica. Il core business dell’azienda è la fornitura di servizi quali consulenze ingegneristiche avanzate, misurazioni sul campo e sperimentazioni su impianti industriali, progettazione meccanica, prototipazione e costruzione di sistemi e componenti, sviluppo di modelli matematici e software per la simulazione in tempo reale di sistemi dinamici.

L’obiettivo della Divisione Robotica dell’MDM Team è quello di sviluppare prodotti e servizi per applicazioni marine senza equipaggio, servizi di ispezione subacquea di infrastrutture/siti in acqua dolce e salata.


 

 

 Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) è uno dei più grandi dipartimenti dell'Università di Firenze in termini di personale, attività di ricerca e finanziamenti. Creato nel 2014 dopo la riforma globale dell'Università Italiana dalla fusione dei dipartimenti di Ingegneria Energetica e Meccanica.